La torta 12 cucchiai è un dolcetto veloce, facilissimo da preparare e perfetto per la colazione. Ecco ingredienti e ricetta (senza pesa!)
Quante volte vi capita di rinunciare a preparare un dolce fatto in casa perché non avete voglia di tirar fuori bilancia, contenitori ed elettrodomestici? La soluzione a tutto ciò è la torta 12 cucchiai. Per questa tortina veloce, infatti, non dovrete fare altro che tenere a mente il numero 12. Sì, perché è proprio questo il quantitativo di ogni ingrediente che dovete aggiungere per l’impasto base! Zucchero, farina, latte e olio di semi vanno misurati semplicemente con l’aiuto di un cucchiaio, senza dover chiedere aiuto alla bilancia.
La versione più semplice è quella aromatizzata alla vaniglia ma vi sveleremo come ottenere, a partire dalla stessa ricetta, tre gustose varianti altrettanto semplici. Sarà la vostra fantasia a dar vita a tutte le altre. Pronti?
Ingredienti
Per la torta 12 cucchiai
- Farina 00 – 12 cucchiai
- Zucchero – 12 cucchiai
- Uova – 3
- Latte – 12 cucchiai
- Olio di semi – 12 cucchiai
- Lievito – 1 bustina
- Vanillina – 1 bustina
Preparazione
Come preparare la ricetta della torta 12 cucchiai
Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate con una frusta a mano (o elettrica) fino a ottenere un composto spumoso.
Unite il latte e l’olio, sempre mescolando, e solo in ultimo la farina con il lievito. Profumate con la vaniglia e date un’ultima veloce mescolata.
Versate l’impasto in una teglia di 24 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 35 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino. Servitela una volta fredda completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Ecco un video con tutti i passaggi della ricetta.
Facile vero? E poi è senza bilancia, un po’ come la più famosa torta 7 vasetti.
Varianti
Questo dolce è davvero semplicissimo da personalizzare e ottenere così, sempre con sforzo quasi zero, un dolce diverso ogni volta. Ecco come:
- Torta 12 cucchiai al cacao: sostituite 3 cucchiai di farina con 3 cucchiai di cacao amaro setacciato;
- Torta 12 cucchiai al limone: sostituite 3 cucchiai di acqua con uguale quantità di succo di limone e unite all’impasto anche la scorza grattugiata dello stesso;
- Torta 12 cucchiai alle mele: tagliate a dadini una mela e unitela all’impasto poco prima di infornare. Come aromi potete utilizzare limone, vaniglia o cannella. In maniera simile potete prepararla anche con pere e gocce di cioccolato.
Conservazione
Questa ricetta facile e velocissima si conserva per circa 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto, sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore apposito. È anche possibile congelarla in freezer per farla conservare più a lungo.